J.S. BACH
COMPLETE CONCERTOS
Esecutori vari
BRILLIANT Classics 95303
Nel mondo del CD si va consolidando sempre più l’era dei cofanetti che mi sono permesso di nominare “patchwork”. Quasi tutte le grandi e meno grandi etichette stanno dando fondo ai propri archivi sonori, riproponendoci, in box invero molto spartani, una serie di integrali nelle quali troviamo, liberamente associati, esecutori diversi e registrazioni che spesso coprono archi temporali di alcune decine di anni (una specie, quindi, di patchwork musicale).
Qualche settimana fa recensivamo una integrale delle Sinfonie di Haydn (DECCA) con tre direttori e quattro orchestre spalmati su oltre un trentennio. Oggi è la volta del vecchio, caro Bach con i suoi Concerti completi presentati da BRILLIANT in un box di cartone che contiene nove CD.
Si tratta di registrazioni che vanno dal 1977 al 2013, espressione delle Scuole esecutive olandese e tedesca, Interpretate da quattro ensemble: Musica Amphion, Amsterdam Bach Soloist, Neues Bachisches Collegium Musicum, Netherland Bach Ensemble .
Pur con un ventaglio così ampio di esecutori, la raccolta non perde in qualità, proponendoci da un lato, l’atmosfera musicale barocca, più propriamente bachiana, respirabile nelle sale da concerto,anche più decentrare rispetto al Gewandhaus o al Concertgebouw. Dall’altro lato può costituire un valido accostamento ai Concerti del Kantor da parte dei neofiti, ma anche un interessante pietra di paragone per i “consumatori” di Bach più smaliziati.
Angelo Formenti