LIMEN: UN’ETICHETTA DISCOGRAFICA UNICA NEL SUO GENERE.
Intervista con Michele Forzani
di Gabriele Formenti
1. COME NASCE LIMEN?
Limen nasce nel 1991 come Associazione culturale. Nasce con l’intento di sperimentare approfondendo tematiche in ambito artistico, filosofico e culturale in generale.
L’etichetta discografica è derivazione di quegli studi.
2. QUESTA ETICHETTA E’ DAVVERO UNICA NEL SUO GENERE. TIRATURE LIMITATE, SUPPORTO VIDEO … PUO’ SPIEGARE QUESTA SCELTA?
Una scelta che intende ribadire l’importanza del fatto artistico alla base delle nostre produzioni discografiche. Artistico in quanto opera di musicisti ma anche perché Limen lavora per rendere artistica ogni azione del fare musica nell’ambito di un sistema produttivo. Da sempre Limen utilizza studi di registrazione proprietari e da diversi anni accoglie gli artisti all’interno di una struttura chiusa ed esclusiva orientata a creare le migliori condizioni per l’espressione artistica.
In tal senso ogni prodotto, per quanto replicato industrialmente, vuole essere considerato come copia di un originale: si intende quindi far prevalere il concetto di pezzo unico anche nella ripetizione. Ecco perché il limite della tiratura: la tiratura è parte secondaria del fatto artistico e rimanda con il suo limite al pezzo unico.
In ogni caso non si tratta di un limite assoluto poiché 500 è il numero della prima tiratura. Resta però chiaro che ogni singolo pezzo, essendo numerato, fa riferimento preciso al pezzo unico e alla sua posizione rispetto alle copie.
Il video è una delle nostre caratteristi ormai da tanti anni. Limen realizza video broadcast che portano all’ascoltatore il gesto dell’esecuzione, cosa fondamentale nel fatto musicale. Tranne che per la musica elettronica, non può esistere esecuzione che non passi per un’azione. La discografia tradizionale si è sempre identificata nel solo aspetto audio ma questo per limiti dati dai supporti.
3. COME VI PONETE NEI CONFRONTI DELLO STREAMING MUSICALE?
Per noi lo streaming rappresenta il presente. Tuttavia non intendiamo aderire alla diffusione delle produzioni mediante portali comuni ma sviluppare sistemi proprietari. Limen vuole mantenere chiara la propria posizione editoriale e presentarla secondo modalità personalizzate.
4. COSA NE PENSA DEL SUPPORTO FISICO?
In realtà credo molto poco nel futuro del CD. Infatti Limen si sta organizzando da tempo per una nuova modalità discografica; a novembre 2018 è stata pubblicata la nuova App proprietaria che permette di fruire delle nuove produzioni, ed in parte anche di quelle in catalogo, secondo modalità innovative ed allineate con l’evoluzione tecnologica e culturale dell’oggi. Il formato digitale liquido ci consente di tenere aggiornati i contenuti che così non sono condizionati in modo definitivo dalla datazione della pubblicazione che in questo modo invece rappresenta il punto di partenza di in percorso programmatico.
5. PUO’ RACCONTARE IL VOSTRO CATALOGO, COLLANE, IL REPERTORIO CHE PROPONETE..
Non vorrei parlare di catalogo e di repertorio; piuttosto credo in un percorso che possa raccontare la storia di musicisti che in questo caso si esprimo attraverso il fissaggio di momenti di vita.
Il repertorio, è chiaro, passa da opere conosciute ad altre meno note; per il lavoro che svolgo ovviamente ho idee molto chiare in proposito. Mi interessa molto, però, il modo in cui le opere vengono affrontate. Mi interessano “il come” ed “il perché” sia livello esecutivo che compositivo. Chiedo sempre ai musicisti di registrare contenuti speciali che raccontino il proprio punto di vista.
Certo credo che dopo questi decenni di pubblicazioni la linea editoriale di Limen sia piuttosto chiara.
6. QUANTO SPAZIO RISERVATE AI GIOVANI MUSICISTI NON ANCORA AFFERMATI?
Non ho mai scelto di procedere in una produzione discografica a partire dalla sua vendibilità e dalla fama dell’artista. Ho sempre scelto a partire da un personale interesse per la persona e per il suo pensiero. Ovviamente sempre garantiti da una qualità esecutiva importante.
La mia idea è che ogni produzione possa rappresentare il massimo che in quel momento l’artista e Limen insieme possono realizzare.
7. PROSSIME NOVITA’ RILEVANTI DA SEGNALARE?
Per quanto mi riguarda tutte le prossime uscite sono rilevanti. Tenete d’occhio questa nuova App che sta dando incredibili risultati a pochi mesi dalla sua pubblicazione. Si tratta di una Progressive Web App quindi non vincolata agli store classici ma raggiungibile all’indirizzo web www.limenmusic.com ed installabile su cellulari e tablet semplicemente aggiungendola alla Home della device. E’ anche possibile accedere tramite PC e Mac. L’iscrizione è assolutamente gratuita.