R. SCHUMANN
Cello concerto in A minor, op. 129
Jacquelin Du Pré, violoncello
BBC Symphony Orchestra
Jean Martinon, direttore
A. DVORÁK
Cello concerto in B minor, op. 104
Mstislav Rostropovich, violoncello
Philarmonia Orchestra
Carlo Maria Giulini, direttore
ICA CLASSICS ICAC 5149
Non c’è bisogno di essere dei collezionisti per apprezzare questa rarità discografica, per la prima volta proposta in CD. L’etichetta ICA Classics fa un bel regalo a tutti gli appassionati. Per la prima volta infatti possiamo ascoltare due rare registrazioni discografiche prodotte dalla BBC con due fra i maggiori violoncellisti di ogni epoca: Jacqueline du Pré e Mstislav Rostropovich. L’allieva e il Maestro. Entrambi iconici e mitici a loro modo, certamente nell’olimpo del violoncello. Due personaggi amatissimi, anche per il loro carisma, la loro storia. Due percorsi differenti, due storie che fino a ieri non sembravano potersi incrociare in una registrazione ma che invece questo disco ci propone, come buon libro scritto con inventiva, che lascia una sorpresa finale. Il Cd propone due grandi capolavori per il violoncello: il concerto di Robert Schumann in la minore op. 129 e quello di Dvorák in si minore op. 104. Le due registrazioni sono accomunate dal fatto di essere state realizzate entrambe nel Regno Unito nel medesimo anno, nel 1962, rispettivamente in Dicembre presso la Royal Festival Hall (Schumann) e in agosto nell’ambito del festival di Edinbugro, Uscher Hall (Dvorak).
Ma ad accomunare queste due esecuzioni – che presentano due compagini orchestrali differenti come differenti sono i direttori sul podio – è il fatto che si tratta di registrazioni Live che in qualche modo anticipano le successive registrazioni dei due artisti. Addirittura, nel caso della du Prè, si tratta della prima esecuzione pubblica in assoluto del concerto di Schumann. Nel caso di Rostropovich, invece, questa esecuzione dal vivo anticipa di qualche anno una registrazione di studio che lo rivedrà protagonista assieme alla Philarmonia Orchestra diretta da Carlo Maria Giulini. Alla fine del disco troviamo un bonus: la famosissima Bachianas Brasileira n. 5 di Heitor Villa-Lobos che vede l’intervento di Galina Vishnevskaya, soprano, compagna per tutta la vita di Rostropovich. Qui i due sono coadiuvati da 7 violoncelli della London Symphony Orchestra.
Due testimonianze discografiche preziosissime, registrate con la qualità BBC. Un pezzo di storia interpretativa legata a questi due concerti.
Gabriele Formenti