Imozart-complete 225

Sorprende – ma nemmeno più di tanto per chi lavora nel settore – il dato di vendita appena diffuso dell’ultimo cofanetto proposto da Deutsche Grammophon dedicato a Mozart.

Per il 225esimo anniversario della morte del genio di Salisburgo è stato realizzato un cofanetto da collezione che ha venduto più di un milione di copie. Il cofanetto è stato immesso sul mercato lo scorso 28 ottobre e ha venduto in sole cinque settimane qualcosa come 1,25 milioni di CD.

Diciamo subito che il numero di vendite è stato calcolato dalla rivista americana Billboard scorporando i dati e considerando come singola vendita ciascuno dei 200 cd che compongono il cofanetto della durata totale di 240 ore, con 600 solisti di fama internazionale e 60 orchestre.

Resta comunque straordinario il dato di vendita, considerato anche il prezzo a cui viene proposto il cofanetto (450 euro circa al momento su AMAZON). Il CD dunque sembra ben lungi dall’essere morto nonostante i vari servizi in streaming stiano facendo sempre più concorrenza al supporto fisico.