seon-edition

EXCELLENCE IN EARLY MUSIC

SEON/Sony classical. 88843089362 (85 CD)

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Nel gennaio scorso recensimmo il cofanetto n*2 della VIVARTE Collection, costituito da 60 CD. La Sony torna ora sul “luogo del delitto”portando sugli scaffali dei negozi un “mostro” di 85 CD, dedicato all’etichetta SEON : “Excellence of the early music”. Anche qui siamo nel campo della musica antica, rigorosamente eseguita con strumenti d’epoca, a dimostrazione che questo è una specie di “Klondike” della musica, che spinge le Majors ad un investimento non solo culturale, ma anche economico. Ma prima di tutto questa iniziativa, come del resto la precedente, credo possa essere interpretata come un omaggio al produttore Wolf Erichson, il guru della musica antica registrata, che ha attraversato la seconda metà del ‘900 al timone delle etichette che hanno “fatto” la storia della musica antica su disco: Das alte werk, SEON, VIVARTE..

Nel nostro caso, Erichson fondo’ la SEON esattamente quarantacinque anni fa e negli undici anni di attività produsse non meno di 120 LP, mantenendo uno standard  qualitativo, artistico e tecnico, tuttora insuperato. E’ emozionante affondare le mani nel gigantesco cofanetto, scorrendo con gli occhi un interminabile elenco di titoli e di esecutori che ci riportano, come una macchina dei tempo, agli anni ’70 del secolo scorso. Troviamo così, per citare gli items più importanti, il  Gregoriano e la musica medioevale, Monteverdi e Corelli, Couperin e Hotteterre, Vivaldi e Handel, Scarlatti e Telemann, i Bach e Haydn, Mozart e ben nove CD dedicati alla musica organistica rinascimentale e barocca. Gli esecutori sono praticamente tutti di scuola tedesco-olandese, a testimonianza di una chiara supremazia culturale e formativa nello studio, nella revisione della prassi esecutiva e infine nella esecuzione della musica antica.

E qui dobbiamo citare soprattutto Gustav Leonhardt, poi Frans Bruggen, Jaap Schroder, Barthold, Sigiswald e Wieland Kuijken, Anner Bylsma, Hopkinson Smith, Bob van Asperen, Paul Dombrecht, Rene’ Jacobs, Konrad Ruhland, Bruce Haynes, e tanti altri ancora… Che dire di fronte a questa corazzata ?

E che bello, rileggere le copertine dei vecchi LP che sicuramente molti di voi hanno in discoteca. Ottima sorpresa per l’uovo di Pasqua!

Angelo Formenti