vivarte collection vol2

VIVARTE Collection Vol. 2

Sony classical 8985332072 (60 CD)

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Siamo già al collezionismo puro. Il primo volume di questa monumentale collezione VIVARTE, uscito qualche tempo fa e’ ormai quasi introvabile e sul mercato lo si trova a prezzi d’affezione. Questo sarà probabilmente anche il destino del vol.2, adesso nei negozi.

E’ stupefacente leggere sul mostruoso cubo cartonato l’elenco degli autori che danno vita a questa raccolta: ci sono tutti i grandi e anche di più. In 60 dischi viene offerta una cavalcata appassionata attraverso la musica occidentale da parte di esecutori di prim’ordine, in molti casi protagonisti di registrazioni definibili, a buon diritto, insuperate.

Si tratta, per la maggior parte, di incisioni degli anni 90, con qualche incursione nel 2000. Se vogliamo dare loro un’età media, possiamo orientarci, dunque, sui 25 anni. A mio modesto parere sono ancora giovani e vitali e difficilmente verranno ricoperte dalla polvere dell’oblio. Tra l’altro, mi sembra di poter affermare che la collana VIVARTE tenga botta con molto onore alla ARCHIV della mitica Polygram.

In ognuna delle nostre discoteche casalinghe molti titoli saranno sicuramente già presenti, magari con altri esecutori, ma mi sento di dire che il box possiede una unicità, una continuità ed una armonia intrinseche, che ne fanno una esperienza musicale assolutamente particolare.

CLICCA QUI LA VIDEORECENSIONE

Angelo Formenti