BAROQUE
AA.VV
(Bach. Blow. Charpentier. Corelli. Haendel. Monteverdi. Schutz. Vivaldi)
Harmonia Mundi HMX 2908510.19. (10 CD)
Le feste appena trascorse hanno lasciato, per molti versi, l’amaro in bocca se si guarda al 2016 appena trascorso. Ma se vogliamo dimenticare per un solo momento il terremoto, la guerra, i profughi, il terrorismo, la fame, dobbiamo indubbiamente ricorrere alla musica, al suo linguaggio senza barriere, alla sua valenza pacificatrice. Questo periodo dell’anno, seppure senza alcun intento etico e quindi con una ratio esclusivamente commerciale, ci offre tuttavia l’occasione di acquistare e perché no, di regalare, novità discografiche o ristampe importanti a prezzo contenuto.
Tra le tante offerte, mi pare interessante quella della prestigiosa etichetta Harmonia Mundi che ci propone un bel cofanetto antologico di dieci CD, con accurato libretto a supporto critico-musicologico e dall’accattivante titolo “BAROQUE”. Sottotitolo: “Grandi Maestri dell’era barocca. XVII e XVIII secolo”.
Consultando il sommario vediamo susseguirsi Akademie fur Alte Musik Berlin, Orchestra of the Age of Enlightenment con Rene’ Jacobs, les Arts florisants con William Christie, Ensemble 415 con Chiara Bianchini, Philarmonia Baroque Orchestra con Nicholas McGegan, per finire con La Chapelle Royale di Philippe Herreweghe.
Sono incisioni che coprono un arco temporale piuttosto ampio, che va dal 1982 (Les Arts Florisants con Monteverdi) al 1998 (Orchestra of the Age of Enlightenment con Blow). Sono sedici anni, che possono essere più o meno significativi nella storia dell’interpretazione, ma che, presi uno per uno, costituiscono delle gemme di indiscusso valore. Non arrivano dagli abissi del tempo del vinile, ma destano comunque meraviglia.
Sono stati certamente presentati come strenna natalizia, ma oggi che le feste sono passate, continuano ad essere appetibili per una buona discoteca che non dimentichi il rapporto qualità/prezzo.
Angelo Formenti