cd cover cauvin vivaldi

A. Vivaldi

THE VIVALDI ALBUM

Thibault Cauvin, chitarra

Orchestre de chambre de Paris

Julien Masmondet , dir.

Sony Music 88985342182

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Ecco un bel disco, dal titolo intrigante: “The Vivaldi ALBUM”, registrato con la chitarra da un solista di assoluto livello, rapidamente impostosi all’attenzione del pubblico e della critica, Thibault Cauvin

Come ricorda Jean-Jaques Velly nelle note, scarne e succose ad un tempo, che accompagnano questo recente CD dell’etichetta Sony, “Antonio Vivaldi compose molte opere e musica vocale a carattere religioso, ma oggi è più famoso per la sua produzione strumentale, che scrisse per quasi tutti gli strumenti in uso nel suo tempo, ma soprattutto per gli strumenti a corda, primo fra tutti il violino, del quale era un assoluto virtuoso.

Per parte sua, Vivaldi contribuì, all’inizio del XVIII secolo, a porre le basi del genere musicale del concerto, che rapidamente, sulla base tripartita rapido-lento-rapido, si impose in tutta l’Europa. E lo fece scrivendo, scrivendo decine e decine di pezzi per le più talentuose delle sue allieve all’ospedale della Pietà , di cui divenne “Maestro di musica” dal 1716.

Così Vivaldi totalizzò oltre 250 concerti per violino (del n* 6 dell’Estro armonico viene qui presentata la trascrizione per chitarra), due opere per liuto, archi e B. C. e due concerti per mandolino, archi e B.c. Di tutte queste opere Cauvin ci presenta la registrazione della versione per chitarra, senza il minimo cedimento di gusto e di qualità musicale, nonostante il radicale cambiamento, nelle trascrizioni, dei timbri strumentali.

Tutto ciò è certamente frutto dell’estro creativo di Vivaldi e della sua musica così duttile e universale. Ma trova anche solide motivazioni nell’interprete, Thibault Cauvin, che, come dice lui stesso, e’ in grado di assimilare profondamente, di respirare a pieni polmoni “l’aria di carnevale”e la gioia di vivere, la fantasia che sono note distintive di queste pagine del Prete Rosso.

Angelo Formenti