3D_villa-lobos_Edit

H. Villa-Lobos

COMPLETE GUITAR MANUSCRIPTS

A. Bissoli, guitar

Minas Gerais Philarmonic Orchestra

F. Marchetti, conduttore

NAXOS   8.503289. (3 CD)

Schermata 2016-11-02 alle 16.07.41

Quella sterminata Enciclopedia della Musica che sta nascendo dal catalogo Naxos, si arricchisce oggi di un box molto spartano che raccoglie tuttavia, nel comparto dedicato alla musica classica latino-americana, i Manoscritti completi per chitarra di Heitor Villa-Lobos.

In tre CD , ad opera dell’ottimo chitarrista Andrea Bissoli, vengono presentate tutte le composizioni manoscritte, talora in prima registrazione mondiale, del grande compositore brasiliano.

Andrea Bissoli ha voluto dare un sottotitolo, direi doveroso, a queste incisioni: “capolavori ed opere perdute”, dando così un’impronta programmatica al suo lavoro, che lo conferma come uno dei massimi esegeti della figura di Villa-Lobos.   Bissoli non solo esegue, ma arrangia, completa, riporta alla luce prime versioni che si credevano perse o comunque dimenticate, sulla base di di un duro e puntuale lavoro filologico di ricerca di nuove fonti.

Abbiamo così il più antico lavoro di Villa-Lobos che ci e’ rimasto, “Dime perché”, che risale al 1901 (età 14 anni !), il “Valsa Concerto no. 2, finora incompleto, del 1904, la Tarantela del 1911, e poi i 14 Folksong arrangiati per chitarra dal Guia pratico del 1932, per finire con le citazioni ai 12 leggendari Studi per Andres Segovia, che in realtà gliene aveva chiesto uno !

E last, but not least, la Cantilena di Bachianas Brasileiras no. 5.

Molte altre pagine stupende troviamo nei tre CD, che per parte mia candido a disco del mese.

Buon ascolto !

Angelo Formenti