jacoby mozart

 

W. A. Mozart

PIANO CONCERTOS 21 K 467, 23 K488

RONDO’ K 386

Ingrid Jacobi, pf.

Sir Neville Marriner, Academy of St. Martin in the Fields

Ica Classics ICAC 5135

Dal 10 al 12 giugno del 2014, presso i leggendari Studi di Abbey Road, Ingrid Jacobi e Sir Neville Marriner registravano questo CD mozartiano dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra.

Non si tratta di neofiti (la Jacobi ha tra l’altro registrato, sempre per la ica, i Concerti 14 & 27) e  certamente questa incisione non aggiunge molto al repertorio qualitativo dei due, ne’ ci dà una prospettiva di lettura particolarmente innovativa, ma si tratta di un disco “fresco”, spumeggiante, che valorizza in modo esemplare la musica di Mozart, pur ascoltata centinaia di volte (pensiamo all’Andante del K 467, ormai di notorietà planetaria dopo essere divenuto soundtrack del film “Elvira Madigan”). Si tratta dunque di un “già sentito” che tuttavia non per questo è obsoleto o inutile.

I due interpreti poi si rivelano straordinari (e chi potrebbe sostenere il contrario?) e onorano la musica mozartiana con talentuosa sensibilità unita all’esperienza e alla passione. Ottimo disco che si fa ascoltare in ogni occasione.

Angelo Formenti