D. Zipoli
COMPLETE SUITES & PARTITAS
Giovanni Nesi, piano
Heritage HTGCD 298
“Via dalla pazza folla”: parafrasando il titolo del famoso capolavoro di Thomas Hardy otteniamo il manifesto programmatico di questo nuovo CD dell’etichetta Heritage, dedicato alla prima registrazione mondiale della versione per pianoforte delle Suites e Partite di Domenico Zipoli.
Per noi, che navighiamo nel pelago procelloso e vasto della musica classica, affollato di mostri sacri, trovarsi in una bonaccia che ci accoglie con musiche come queste, un po’ fuori dal tempo, senza la pretesa di misurarsi con Bach o con Beethoven, ma non per questo meno valide e fruibili, col gusto quasi della scoperta, vuol dire riprendere fiato, effettuare un reset che non può che essere giovevole.
Zipoli fu un grande tastierista della prima metà del ‘700, gesuita e missionario, allievo di Scarlatti, morto a Cordoba (Argentina), autore di una raccolta di successo: “Sonate d’intavolatura per organo e cimbalo” (prima edizione nel 1716, con numerose ristampe fino al 1755, segno di buon successo, anche commerciale).
Mentre tuttavia il suo ricordo andava svanendo fino all’oblio in Europa, nel Sudamerica la sua fama rimase ben viva anche nel XIX e XX secolo, fino alla riscoperta dei suoi manoscritti, oggi conservati a Conception, in Bolivia, restituendo la fama ed il posto nella storia della musica che gli competono.
Ma accanto al valore della musica, non dobbiamo dimenticare il talento dell’esecutore, capace di vivere, e di farci vivere, lo spartito con semplice autenticità. E’ questo ciò che fa Giovanni Nesi, capace di restituirci uno Zipoli attuale (complice anche il pianoforte ), la cui statura non è stata ancora ben misurata.
Evviva! Ottimo disco, con autore ed interprete al top.
Angelo Formenti