a-campagnoli six quartets

B. Campagnoli

Six String Quartets

Ensemble Symposium

Brilliant Classics 95037

 

Ancora una bella proposta discografica che arriva dall’etichetta olandese Brilliant Classics dedicata ai quartetti di Bartolomeo Campagnoli ci ha particolarmente colpito e lo scegliamo come disco del mese di Gennaio 2015.

Prima di tutto: chi è Bartolomeo Campagnoli? Domanda legittima, perché penso che al di fuori della ristretta cerchia di studenti di violino, il suo nome sia pressochè totalmente dimenticato oggi.

La sua musica non viene proposta in concerto e la discografia è stata piuttosto avara con lui.

Allievo di Pietro Nardini, fece rapidamente carriera come violinista e per il suo grande talento fu scelto, nel 1797, come primo violino presso il Gewandhaus di Lipsia.

Altra cosa che colpisce è il fatto che fu contemporaneo di Mozart. Nacque pochi anni prima del Salisburghese, nel 1751 e si spense nel 1827.

La sua musica si inserisce dunque totalmente nella nuova stagione del classicismo musicale e i “Sei quartetti per archi” qui proposti dall’esemble Symposium con strumenti dell’epoca, ben evidenziano le qualità della sua musica.

Così, oggi, nel nuovo anno, scopriamo che anche un italiano contribuì in modo significativo all’affermazione del quartetto per archi e la musica che qui ci viene proposta con grande gusto e maestria assoluta da questo giovane quartetto ne è una bella dimostrazione.

Da ascoltare assolutamente.

Gabriele Formenti