cd cover alpha bach frisch

J.S. Bach

Il Clavicembalo ben temperato, Libro I

Céline Frisch, clavicembalo

Alpha 221 (2 CD)

Ecco una nuova, superba registrazione del “Clavicembalo ben temperato”. Protagonista la cembalista marsigliese classe 1974 Céline Frisch.

Per l’etichetta Alpha (gruppo Outhere), la tastierista francese ha realizzato una incisione davvero superlativa, una delle più interessanti apparse in questi ultimi anni.

Rimandando un giudizio complessivo all’ascolto del Libro II quando uscirà,  ci limitiamo qui a raccontare una lettura assolutamente moderna di questi celeberrimi brani. Preludi e Fughe che si susseguono senza apparente soluzione di continuità. Colpisce soprattutto di questa nuova incisione una scelta dei tempi piuttosto vivace (molto gradita da chi scrive) e  lo strumento utilizzato. Diversamente da altre incisioni anche più recenti, qui la Frisch decide di utilizzare la copia da uno strumento costruito da Silbermann, che lo ricordiamo fu il cembalaro e organaro più attivo all’epoca di Bach. Introdusse il Fortepiano in Germania e intrattenne con il Kantor un rapporto professionale solo in anni recenti riportato all’attenzione generale (in pratica Bach faceva da “agente” per Silbermann, vendendo per suo conto i nuovi strumenti).

Ecco, questi particolari rendono questo doppio CD assai interessante, da ascoltare con attenzione e da godere fino all’ultima nota.

Personalmente lo pongo nella top 5 delle più belle incisioni di sempre di questi lavori.

Gabriele Formenti