cd cover legende balsom warner

 

AA.VV.

Légende

Alison Balsom, tromba

Tom Poster, pianoforte

Warner Classics

Chi non conosce ancora la trombettista inglese Alison Balsom ha ora una occasione in più per sentire il magico suono del suo strumento. Sì, perché con la giovane e bravissima Balsom la tromba assume connotazioni davvero nuove. Il suo suono sembra quello di una “voce umana”, talmente infinite sono le sfumature che riesce a creare.

Il programma proposto in questo suo ultimo CD è ulteriore conferma di tutte queste eccezionali qualità e ci permette anche di conoscere più da vicino un repertorio – quello originale per tromba del novecento – davvero poco noto ed eseguito.

Ecco allora in programma la Sonatie di Jean Francaix, impregnata di un neoclassicismo originalissimo e assai interessante, il brano Légende di George Enescu (che da il titolo all’intero programma), due trascrizioni dal Concert-Étude di Alexander Goedticke e da Farewell to Stromness di Peter Maxwell Davies. E poi ancora la sonata per tromba di Paul Hindemith, forse il maggiore compositore del novecento che ha dedicato una sonata ai principali strumenti dell’orchestra moderna. Conclude il programma una selezione di brani più brevi e leggeri, che hanno il merito di non appesantire troppo un programma altrimenti forse un po’ troppo “complicato” per gli appassionati. Su tutti segnaliamo la splendida esecuzione di Someone to Watch Over Me di Gerschwin: un arrangiamento davvero ben riuscito e immancabile brano conclusivo per questo originale e ammaliante programma.

Gabriele Formenti