BACH & HANDEL
Transcriptions for piano
Roberto Cominati, pianoforte
Acousence classics
Il nuovo CD di Roberto Cominati è tutto da gustare. Lo propone la poco nota (ancora per il momento, alle nostre latitudini) etichetta tedesca Acousence Classics.
Il prodotto è di grande qualità e conferma (se ce ne fosse ancora bisogno) il talento davvero straordinario di questo pianista, capace di affrontare un repertorio vasto e variegato.
Questo nuovo progetto è tutto incentrato su due giganti del barocco, quali Bach e Handel, ma la loro musica viene vista attraverso l’occhio del romantico.
In totale troviamo 8 brani dei due compositori nelle trascrizioni pianistiche realizzate da celebri virtuosi della tastiera.
Se pensiamo a Bach, il primo nome che ci viene in mente è quello di Ferruccio Busoni (qui nel disco la sua famosa trascrizione della Ciaccona dalla Partita n.2 per solo violino BWV 1004). Di Bach troviamo anche le trascrizione approntate da Leopold Godowsky (che trascrisse le sei suites per violoncello solo per pianoforte – qui nel disco la suite per cello n.2).
Ma la sorpresa forse maggiore di questo CD – almeno per chi scrive – è rappresentata dalle trascrizioni Handeliane, a dimostrazione di come la “Bach Renaissance” mendelssohniana abbia dato un forte impulso alla riscoperta del repertorio barocco non solo per quanto riguarda il Kantor.
Così, di forte impatto è la trascrizione fatta da Liszt della Sarabanda e Ciaccona dall’opera Almira o il delizioso minuetto in sol minore trascritto da un altro celebre trascrittore, cioè Wilhelm Kempff.
Un disco da ascoltare tutto d’un fiato, grazie anche alla superba tecnica esecutiva di Roberto Cominati.
Gabriele Formenti